RPA
Robotic Process Automation
La Robotic Process Automation (RPA) è una tecnologia che utilizza software per automatizzare compiti operativi e amministrativi ripetitivi.
Questi “robot” software simulano l’interazione umana con sistemi informatici, eseguendo compiti come l’elaborazione dati, l’inserimento di informazioni, la gestione di documenti e altro.
L’obiettivo principale dell’RPA è migliorare l’efficienza, ridurre gli errori umani e liberare tempo prezioso per i dipendenti, consentendo loro di concentrarsi su compiti di valore aggiunto.
Cosa significa RPA
Robotic Process Automation è una tecnologia che permette a tutti di configurare un computer in modo da emulare il comportamento di un utente che interagisce con i vari processi di business
Cosa può fare un RPA
Loggarsi ad una applicazione
Eseguire operazioni di copia incolla
Copiare e spostare files e cartelle
Estrarre e processare contenuti da documenti Word, PDF, email, form web
Leggere e scrivere database
Aprire allegati di e-mail
Estrarre informazioni da siti web (web scraping)
Eseguire calcoli
I principali benefici
Automatizzazione Processi nella Pubblica Amministrazione
RPA può intervenire per automatizzare la liquidazione di fatture delle utenze (acqua, energia elettrica, gas, telefonia, ecc.) oppure funzioni tipiche dell’ufficio tecnico, ufficio di ragioneria e altro.
Lo scopo principale è quello di ridurre le attività manuali, riducendo la possibilità di errore e permettendo un notevole risparmio di tempo.
Obiettivo della Soluzione PA
Esempio di processo
Il processo è suddiviso in 2 macro-fasi:
Accettazione
Recupero fattura, controlli formali e invio alla ragioneria per controlli esterni
Procedimento
Inserimento della richiesta di liquidazione
Avvisi
Il software ha due funzioni principali:
Notificare anomalie nelle fatture in entrata, esempio fondi insufficienti o mancanza di una determina con il codice CIG corrispondente.
Automatizzare la compilazione dei dati della liquidazione e costruita la richiesta notificare all’operatore la conclusione dell’inserimento.
Controlli
Il software presenta delle maschere per inserire dati relativi ai fornitori e ai contratti con essi. Questi dati sono necessari per eseguire controlli che ad oggi non sono digitalizzati, esempio il controllo sulla determina con un fornitore o il collegamento tra fornitore e capitolo di spesa. Normalmente questi dati vengono inseriti ad inizio anno e integrati solo in caso di cambio anagrafico o aumento del capitale concordato. I dati vengono salvati all’interno di un Database